espe
rien
ze

la Sicilia
e le sue
meraviglie

Marzamemi

Cosa Vedere a marzamemi

Tra le destinazioni più affascinanti della Sicilia non si può non nominare la vivace Marzamemi. Questo delizioso paesino sul mare, sembra fatto apposta per gironzolare lungo vicoli acciottolati consumati dal tempo, banchettare con piatti tipici e vino locale ed infine guardare la gente che gira nella pittoresca piazza centrale del paese. Cosa vedere a Marzamemi?

Marzamemi è un borgo marinaro siciliano, che ruota intorno ad un'antica tonnara costruita dagli arabi intorno al 1000 d.c.. Nonché intorno ad edifici in arenaria, strade di ciottoli e spiazzi che si aprono sul Mar Mediterraneo.

Cosa Vedere a Marzamemi

la tonnara di
marzamemi

Marzamemi ha attraversato un periodo di ringiovanimento negli ultimi 20 anni e la Tonnara ne è un simbolo. La Tonnara che serviva per la pesca del tonno, era la più importante della Sicilia orientale durante il XVII secolo. La costruzione della Tonnara fu concessa nel 1655 con l'investitura della Regia Corte ad un barone spagnolo. La media di tonni all'anno pescati e lavorati qui era di circa 2.000. Nell'anno 1911 fu registrata una cattura di 3.233 tonni. Nel 1922 la pesca iniziò a rallentare tanto che nel 1926 la tonnara fu chiusa. Oggi il tonno pescato viene portato a Siracusa dove viene venduto o conservato in ghiaccio.

Cosa Vedere a Marzamemi

Piazza Regina
Margherita

Probabilmente il gioiello di questa città. È decorata con vasi di fiori in ceramica dai colori vivaci, sedie colorate dove le persone si riuniscono per chiacchierare davanti a un drink, mentre guardano i bambini giocare qua e là. L'atmosfera ti colpirà rapidamente e ti ricorderà che esiste ancora una società non frenetica che si gode ogni momento.
È il vero centro storico del paese e da qui potrai raggiungere la maggior parte delle attrazioni che Marzameni ha da offrire.

Cosa Vedere a Marzamemi

Chiesa di
San Francesco
da Paola

La chiesa di San Francesco da Paola si affaccia su Piazza Regina Margherita e fu costruita per volere del barone Bernardo Calascibetta e Landolina, intorno all'anno 1752. La facciata della chiesa è incorniciata da due pilastri, ha un ingresso in stile barocco, al di sopra vi è una finestra rotonda e ciò che resta del campanile. La chiesa di San Francesco da Paola è collegata al Palazzo Villadorata da un bellissimo e caratteristico arco in pietra. La chiesa fu costruita accanto alla Tonnara, tanto da essere chiamata “Chiesa della Tonnara”. Qui, ogni anno, nel mese di agosto, si festeggia il patrono.

Si tratta di una festa da sempre molto sentita dalla comunità del paese. Dall'altra parte della piazza, la nuova chiesa, anch'essa dedicata a San Francesco di Paola, fu costruita per volontà di papa Pio XI e presenta una facciata in stile lineare con al centro un rosone romanico.
In conclusione, visitare Marzamemi è come visitare un paese che sembra uscito da una vecchia favola. Caratterizzato dalle case in pietra disposte attorno a due porti naturali, Marzamemi è davvero un piccolo gioiello da non perdere nel vostro viaggio alla scoperta della Sicilia sud-orientale.

espe
rien
ze
la Sicilia
e le sue
meraviglie

Molti hanno sentito parlare della bellezza unica di Noto, la perla indiscussa del barocco siciliano, ma in pochi sanno che, prima della ricostruzione

La città più rappresentativa del barocco siciliano non vede l'ora di lasciarvi incantati. È difficile resistere alla magia che c’è tutto intorno

Tra le destinazioni più affascinanti della Sicilia non si può non nominare la vivace Marzamemi. Questo delizioso paesino sul mare, sembra fatto appo